La suggestione “democratica” colpisce ancora?
di Enrico Galoppini
Volevo far notare che TUTTI i turchi intervistati dalla “nostra” RaiNews24 pronunciano entusiasti la parola “democrazia” perché “la democrazia ha trionfato”.
Ma ci sta benissimo che questa selezione sia stata fatta ad arte, perché altrimenti dovremmo ammettere che a livello planetario è in corso una suggestione come mai s’è vista prima.
Cioè, uno potrebbe dire, contento del fallimento del golpe: “La Turchia è salva”; “L’Islam [intendendo con questa generalizzazione il partito di Erdogan] ha vinto” eccetera. Invece sembra che tutti gioiscano per il “lieto fine democratico”…
Ma, ripeto, sono quasi certo che si tratta di una manipolazione mediatica dell’ammiraglia del tg3 Berlinguer-manconiano pro-sovversione filo-Usa e già “tele-Kabul”.
E come che siano andate le cose, “la democrazia”, ha vinto! Avrebbe vinto coi militari golpisti e “laici” contro il “despota” Erdogan, ed ha vinto con la sconfitta di quelli.
Più autoreferenziale di così…

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un esempio di malattia mentale: l’antifascismo in assenza di Fascismo
“Venti anni”, ma sembrano un’eternità
Il penoso spettacolo dell'”immigrato antifascista”
Dire pane al pane anche a Panebianco
Una classe politica di pezzenti
Il 2 novembre saranno 100 anni dalla Dichiarazione Balfour…
Un film di fantascienza
Come trattare i piromani