Destra e Islam: l’esempio di Filippani-Ronconi

Pio Filippani-Ronconi è stato senza dubbio un uomo di Destra. Di una Destra premoderna, aristocratica, non di quella liberale o vagamente conservatrice. È stato un uomo d’azione quando fu il momento di esserlo (collaborò con le Waffen SS) ed è incontestabile la sua erudizione nel campo degli studi religiosi. La sua, poi, non era semplice erudizione fine a se stessa, ma era finalizzata ad una comprensione profonda di ciò che sapeva allo scopo di metterla in pratica. Da ciò non va disgiunto il fatto che conoscesse non si sa quante lingue, orientali ed occidentali. 

Bene, un uomo così preparato, così attento alla dimensione del sacro, che non si fermò alla nozionistica ma intese percorrere la sua “via” al divino, mai ebbe, come fanno i “destri” attuali, più o meno eruditi, parole di dileggio o d’offesa verso l’Islam ed musulmani. 

Certo, Filippani-Ronconi era particolarmente interessato ad alcune branche marginali ed “esoteriche” dell’Islam stesso, ma ciò non toglie che mai disconobbe l’origine celeste della rivelazione muhammadiana.

Quindi, cari “fascisti” e/o “destri” anti-islamici, fatevene una ragione: un conto è non essere particolarmente attratti da una civiltà, e ciò è legittimo; un altro è accodarsi alla canea anti-islamica senza rendersi conto di essere dei pappagalli di qualcuno che vi vuol tirare nel suo giochetto.

Gli articoli de Il Discrimine possono essere ripubblicati, integralmente e senza modifiche (compreso il titolo), citando la fonte originale.

There is 1 comment for this article
  1. BENNATO BENNATI at 6:47 pm

    “Fascisti” e ” Antifascisti”, oggigiorno, sono più spesso di quanto si creda, in perfetta simbiosi di intendimenti e di cuori. Cos’è che li accomuna ? Una insuperabile, totale, asinina ignoranza , sopratutto delle cose di cui con più sicurezza discettano !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*