Il dogma dell’Evoluzione: un caposaldo della mentalità moderna
di Enrico Galoppini
Se esiste un dogma inscalfibile veicolato dalla scuola e dalla “divulgazione scientifica” alla Piero Angela è la Teoria dell’evoluzione. Gli uomini discenderebbero dalla scimmia: una cosa mai dimostrata ed indimostrabile, eppure tutti ci credono come se si trattasse di un fatto palese ed evidente di per sé. La verità è che siamo di fronte ad uno di quei casi tanto deprecati dalla mentalità moderna, scettica per definizione, la quale invita a dubitare di tutto.
Ma ovviamente anche la mentalità moderna, nel caso specifico lo “scientismo”, si fonda su delle “certezze” che non è disponibile in alcun modo a ridiscutere, pena il crollo di tutto un castello di carte. Quella dell’evoluzione dell’uomo è una di queste ed Enzo Pennetta ne ha da par suo spiegato più volte origine, sviluppo e finalità.
A cosa conduca la credenza in questo dogma – peraltro indimostrabile per tutte le altre forme viventi, per le quali ‘cantano’ i fossili… – è presto detto: lo svilimento dell’essere umano, che da “Corona della creazione” finisce per concepirsi come un animale come tutti gli altri. Una scimmia più “intelligente” delle altre e nulla più. Al che, ogni conseguente abbrutimento e degrado finirà per essere giustificato ed accettato, non essendo più in auge la credenza nell’origine teomorfica dell’uomo.
P.S.: questo post mi è stato ispirato da un messaggio ricevuto da un amico:
Durante l’interrogazione di storia mia figlia si sentiva male a dover parlare della discendenza umana dagli australopitechi, così ha detto “secondo una teoria…”, ma è stata subito ripresa dall’insegnante: “Non è una teoria! È così che stanno le cose”.
Le menzogne e la propaganda sono in qualsiasi campo.

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La tassa sui rifiuti come paradigma dei problemi che non si vogliono risolvere
Una domanda sui vaccini ai cosiddetti “cristiani”
Che cosa sono le bombe atomiche per gli americani?
Gli ultimi cascami dell’antifascismo: sempre più squallidi e vili
La sovversione è il marchio di fabbrica del mondo moderno
Dove sono le religioni in questa storia dei vaccini?
Il Salone delle oche starnazzanti
Sottomissione