Dominique Clévenot / Gérard Degeorge, Decorazione e architettura dell’Islam, (trad. it.) Le Lettere, Firenze 2000

di Enrico Galoppini

arte_architettura_islamAccompagnati da due guide d’eccezione, Dominique Clévenot, studioso di arte islamica, e Gérard Degeorge, un fotografo che vanta una lunga esperienza di viaggi nei paesi di arabo-musulmani, attraverso le bellissime pagine illustrate di Decorazione e architettura dell’Islam si viene condotti in un entusiasmante viaggio alla conoscenza della decorazione architettonica dell’Islam.

Lo spettacolare apparato fotografico, che vale da sé l’acquisto del volume, è integrato da testi di elevato valore scientifico e didattico.

La decorazione architettonica islamica viene qui esaminata da quattro diversi punti di vista.

Storico, gli Autori trattando dell’origine e della diffusione della cultura architettonica e decorativa nelle regioni araba, turca, iranica e indiana; tecnico, con la spiegazione dei materiali e delle tecniche utilizzate (mosaico, stucco, mattone, ceramica; bronzo, legno, legno dipinto) dagli abilissimi costruttori e decoratori musulmani; tematico, passando in rassegna i differenti motivi ornamentali, come la figura, la scrittura, i motivi vegetali e geometrici; estetico: ovvero l’arte delle superfici e la creazione dello spazio architettonico (archi, cupole, colonne e capitelli, giochi di luce), alla ricerca dell’equilibrio tra l’edificio e il suo apparato decorativo.

alhambra1Il volume è stato concepito per soddisfare le esigenze di un pubblico differenziato, dall’esperto d’arte e architettura, che troverà un’esauriente documentazione sull’argomento (inclusi un glossario e una tavola delle principali dinastie islamiche) e immagini di monumenti difficilmente reperibili nella bibliografia in lingue europee occidentali [*], al semplice lettore curioso e amante del bello, che rimarrà incantato da veri e propri monumenti dell’arte universale: la Cupola della Roccia di Gerusalemme, l’Alhambra di Granada, la Moschea dello Shah a Isfahan, il Taj Mahal di Agra. Alcuni esempi, questi, di come l’arte islamica, sin dal VII secolo, abbia saputo fondere i differenti patrimoni culturali dei popoli entrati nell’Islam in una sublime sintesi architettonica e decorativa ovunque riconoscibile, dall’Atlantico all’Oceano Indiano, come “arte islamica”.

hunkePer di più, ponendo attenzione a quanto esposto dai due Autori, ciascuno potrà valutare l’influenza di determinati motivi architettonici ed ornamentali dell’arte europea del Medio Evo e non solo: si pensi alle facciate striate del Duomo di Siena e del Duomo di Orvieto, oppure a come i minareti “hanno esercitato un’ulteriore influenza sulla forma delle torri campanarie rinascimentali italiane, i campanili svettanti (haben ferner auf die Form der Renaissance-Glockenturme Italiens, die freistehenden Campanili, eingewirkt), nonché sui meravigliosi e celebri campanili del grande architetto inglese Wren, il quale, al pari di musulmani e italiani, seppe giocare sul contrasto fra torri e cupole. Anche le nicchie rinascimentali a forma di conchiglia riproducono quelle presenti nelle moschee e nei minareti islamici”1.

  1. Sigrid Hunke, Allahs Sonne uber dem Abendland. Unser arabische Erbe, Deutsche Verlags-Anstalt, Stuttgart 1960, p. 294.

 [*] Breve bibliografia sulle arti nell’Islam (testi in lingua italiana)

  •  L’arte mamelucca. Splendore e magia dei sultani, Milano, Electa, 2001
  • L’arte mozarabica. Cristiani e musulmani nell’alto medioevo, testo di Jacques Fontaine, fotografie di Zodiaque, Milano, Jaca Book, 1983
  • L’arte mudejar. L’estetica islamica nell’arte cristiana, Milano, Electa, 2000
  • Belting Hans (a cura), Il Medio Oriente e l’Occidente nell’arte del 13. secolo, Bologna, CLUEB, stampa 1982
  • Burckhardt Titus, Fondamenti dell’arte musulmana, in Idem, L’arte sacra in Oriente e Occidente, Milano, Rusconi, 1990, pp. 92-109.
  • Burckhardt Titus, L’arte dell’Islam, traduzione di Luca Tognoli, Milano, Abscondita, 2002
  • Creswell K.A.C., L’architettura islamica delle origini, Milano, Il Saggiatore, 1966
  • Cuneo Paolo, Storia dell’urbanistica. Il mondo islamico, Roma-Bari, Laterza, 1986
  • Curatola Giovanni (a cura di), Eredità dell’islam. Arte islamica in Italia (catalogo), Cinisello Balsamo, Silvana, 1993
  • Curatola Giovanni (a cura di), Arte della civiltà islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait, Skira, Milano 2010
  • Curatola Giovanni, Scarcia Gianroberto, Le arti nell’Islam, Roma, NIS, 1990
  • Curatola Giovanni, Scarcia Gianroberto, L’arte persiana, Milano, Jaca Book, 2004
  • Danby Miles, Stile moresco, Milano, A. Mondadori, 1995
  • Fontana Maria Vittoria, La miniatura islamica, Roma, Edizioni lavoro, 1998
  • Fusaro Florindo, La città islamica, Laterza, Bari, 1984
  • Gabrieli Francesco, Scerrato Umberto, Gli Arabi in Italia. Cultura, contatti e tradizioni, saggi di Paul Balog … et al., prefazione di Giovanni Pugliese Carratelli, 2ª ed., Milano, Garzanti-Scheiwiller, 1985
  • Grabar Oleg, Arte Formazione di una civiltà, Milano, Electa, 1989
  • Grube Ernst J., La pittura dell’Islam. Miniature persiane dal 12. al 16. sec. , Bologna, Capitol, 1980
  • Hattstein Markus, Delius Peter, Islam. Arte e architettura, Colonia, Könemann, 2000 (ed. it. 2001)
  • Hoag John D., Architettura islamica, 2ª ed., Milano, Electa, 1998
  • Hull Alastair, Luczyc-Wyhowska Jose, Storia, tecniche, motivi decorativi, collezionismo, manutenzione, 2ª ed., Milano, Mondadori, 2000
  • Tredici secoli d’arte e d’architettura in Tunisia, Milano, Electa; Tunisi, Demeter, 2000
  • Il Marocco andaluso. Alla scoperta di un’arte del vivere, Milano, Electa; Casablanca, EDDIF, 2000
  • Martínez Montávez Pedro, Ruiz Bravo Carmen, Europa islamica, Novara, Istituto Geografico De Agostini, 1991
  • Monneret de Villard Ugo, Introduzione allo studio dell’archeologia islamica. Le origini e il periodo ommayyade, Fondazione Giorgio Cini, Venezia- Roma 1968, pp. 89-164
  • Mozzati Luca, Islam, Milano, Electa, 2002
  • La nascita dell’arte ottomana. L’eredità degli emirati. Turchia, Anatolia occidentale e Tracia, Milano, Electa, 2002
  • Nelle terre della mora incantata. L’arte islamica in Portogallo, Milano, Electa, 2001
  • Gli Omayyadi. La nascita dell’arte islamica, Milano, Electa, 2000
  • Otto-Dorn Katharina, Islam, (trad. it.) Il Saggiatore, Milano 1964
  • Pagnano Gigi, L’arte del tappeto orientale ed europeo dalle origini al 18. secolo, Busto Arsizio, Bramante, 1983
  • Righini Pietro, La musica araba nell’ambiente, nella storia e le sue basi tecniche, Zanibon, Padova, 1983
  • Stierlin Henri, Arte islamica. L’influenza dell’architettura persiana da Isfahan al Taj Mahal, (trad. it.) White Star, Vercelli 2002
  • Stierlin Henri, Arte islamica nel Mediterraneo da Damasco a Granada, (trad. it.) White Star, Vercelli 2005
  • Talbot Rice Tamara, I selgiuchidi, Milano, Il Saggiatore, 1968, pp.124-266
  • Valcarenghi Dario, Storia del kilim anatolico, Milano, Electa, 1994
  • Zarif Mehdi, Il tappeto orientale. Arte, cultura, tecniche. Grande guida illustrata, Novara, Istituto geografico De Agostini, 1998
  • Zibawi Mahmoud, Orienti cristiani. Senso e storia di un’arte tra Bisanzio e l’Islam, prefazione di Olivier Clément, Milano, Jaca book, 1995

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