Ibn ‘Arabi a Torino
di Enrico Galoppini
Sabato 22 Settembre, presso il “Circolo dei lettori”, si è svolto un interessante convegno dedicato al metafisico andaluso Muhyī d-Dīn Ibn ‘Arabī. Il convegno, certamente di alto livello, sponsorizzato dal ramo “latino” della Ibn ‘Arabi Society di cui è animatore principale Pablo Beneito, ha illustrato ad un nutrito ed attento pubblico gli aspetti più salienti della metafisica ibnarabiana, dedicando una particolare attenzione alla nozione di wahdat al-wujūd (tradotta correntemente con “unicità dell’esistenza”, sebbene tale traduzione non sia così scontata né di facile approccio, considerata la prospettiva nettamente non-duale di Ibn ‘Arabī, accusato a torto da vari suoi detrattori musulmani di “panteismo”). Allāh, infatti, secondo l’illustre esponente della più cristallina dottrina islamica, non è “le cose”, anche se si trova in tutte le cose. Fondamentale, secondo l’esperienza mistica del sufi andaluso, è l’approssimazione a Dio che si può ottenere attraverso la conoscenza: la conoscenza, non meramente libresca, è la via maestra per pervenire a quella “anima pacificata” cui di riferisce il Corano al riguardo di chi affronta con successo la “grande guerra” contro l’ego.
Anche solo da queste stringate note, e a maggior ragione dalla lettura della locandina che allego, si può evincere l’abissale distanza che intercorre tra la prospettiva del tasawwuf ortodosso e quella del cosiddetto “Islam politico”, “moderno” o “fondamentalista”, tutto proteso verso questo mondo né più né meno come le varie ideologie “secolariste”.

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alain De Benoist, La fine della sovranità, Arianna Editrice (trad. it.), Bologna 2014
Enrica Perucchietti, Fake News. Come il potere controlla i media e fabbrica l’informazione per ottenere il consenso, Arianna Editrice, Bologna 2018
Enrica Perucchietti, Utero in affitto, Revoluzione Edizioni, Orbassano (TO) 2016
A. James Gregor, Giovanni Gentile. Il filosofo del fascismo, Pensa Multimedia, 2014
Alessio Mannino, Mare Monstrum. Immigrazione: bugie e tabù, Arianna Editrice, Bologna 2014
Dominique Clévenot / Gérard Degeorge, Decorazione e architettura dell’Islam, (trad. it.) Le Lettere, Firenze 2000
Stefano Montanari, Antonietta M. Gatti, Vaccini: Sì o No?, Macro Edizioni, Cesena (FC) 2015
Carlo Delnevo, Il figlio musulmano, Youcanprint Self-Publishing, 2015