Trump ha vinto: due domande a Franco Cardini

L’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca che cosa significa dal punto di vista della politica estera americana? Sono da attendersi cambiamenti importanti?

franco_cardini1Per rispondere correttamente bisogna capire quali interessi sta difendendo e promovendo il multimiliardario Trump; un primo indizio significativo verrà non tanto dai media e dall’opinione pubblica, costruiti e manipolati entrambi, quanto dall’atteggiamento del parlamento. Non affrettiamoci a fantasticar di ribaltoni: io sospetto che quella di Trump sia una Rivoluzione di quelle tipo il Risorgimento italiano, dove tutto doveva cambiare perché tutto restasse come prima. A me non interessa Trump: m’interessa il povero cittadino statunitense che non ha diritto all’assistenza medica se non ha una carta di credito in regola. Spero solo, da cittadino italiano, che Trump decida o provochi l’uscita dell’Italia dalla NATO.

Chi, in America e all’estero, è più preoccupato per la vittoria di Trump?

Probabilmente tutti i “poteri forti”, negli States e fuori di essi. Ma correranno ai ripari e probabilmente prevarranno. Non mi faccio illusioni: anche se accolgo con soddisfazione l’applauso della Duma alla notizia della vittoria del Grande Matto, lo considero un segno della Provvidenza e mi ripropongo di accendere un cero alla Beata Vergine Maria perché protegga la Santa Russia e tutti noi.

Franco Cardini, storico di professione e medievista in ambito universitario, consulente per varie trasmissioni radiotelevisive e strenuo critico dell’ipocrisia della nostra epoca, ha pubblicato oltre cento libri (e migliaia di articoli) di vario argomento, tra i quali alcuni sono a pieno titolo dei “classici”.

Gli articoli de Il Discrimine possono essere ripubblicati, integralmente e senza modifiche (compreso il titolo), citando la fonte originale.

There is 1 comment for this article
  1. Pingback: Trump, Formigli ed il pericolo delle “derive autoritarie” – Cronache dal secolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*