Le origini della “rabbia araba”

di Enrico Galoppini

E poi qualcuno si chiede, a partire dall'”autorevole” Bernard Lewis (J), come mai gli Arabi sono “arrabbiati”. Per carità, ci saranno anche colpe loro, che non sono certo io a negare, ma che gliene siano state fatte di cotte e di crude, beh, questo è davvero impossibile negarlo.

Quest’immagine, risalente all’operazione Desert Storm (Iraq, 1991), rappresenta a mio parere benissimo l’origine di questa “rabbia”. Uno Stato “laico” (secondo quei criteri amati dalla mentalità occidentale) fatto a pezzi ed umiliato, col consenso, è bene sottolinearlo, di tanti sudditi occidentali. Eh sì, perché me lo ricordo bene, io, come commentava “l’uomo della strada”, nel 1991, quando venne scatenata la tempesta di fuoco sull’Iraq. 

Nello specifico di questa scena, poi, si toccò il culmine dell’abominio. Truppe irachene in ritirata dal Kuwayt vennero fatte oggetto di un ‘tiro al piccione’ diretto dal generale Schwarzkopf (J), senza alcuna pietà, e questi furono i risultati.

P.S.: per chi non lo sapesse, il suddetto ‘tiro’, coincise con la festa di… Purim. A buon intenditore…

Gli articoli de Il Discrimine possono essere ripubblicati, integralmente e senza modifiche (compreso il titolo), citando la fonte originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*