L’antisionismo non è antisemitismo (Bergamo, 15 nov. 2017)

Due esponenti dell’ebraismo tradizionale
sulla contrarietà all’occupazione israeliana della Palestina

Mercoledì 15 novembre un nuovo importante evento organizzato dall’associazione Caposaldo, questa volta di portata internazionale, sul tema Patria Palestina e occupazione israeliana – L’antisionismo non è antisemitismo.

L’incontro si terrà, a partire dalle 20.45, nella sala conferenze della Domus Orobica in via Mascagni 85, Bergamo, ed è parte di un più ampio ciclo di conferenze sullo stesso tema promosso in tutta Italia dal Comitato per la Giornata Internazionale di al Quds (Gerusalemme).

Relazioneranno due rabbi del movimento internazionale ebraico antisionista Neturei KartaYisroel Weiss e Yeshayeahe Ronsenberg.

Moderatore e relatore dell’incontro per Caposaldo, Paolo Galante.

Sulla scorta degli insegnamenti dei testi sacri ebraici, i Neturei Karta (“Guardiani della Città”) sostengono che l’esistenza di uno stato ebraico nei nostri giorni sia contrario alla propria fede e condannano pertanto fermamente l’occupazione israeliana della Palestina. Non per questo l’antisionismo (punto di vista politico per Caposaldo, e politico-religioso per i Neturei Karta) deve scadere nell’antisemitismo, al contrario di quanto la propaganda del politicamente corretto vuole far credere alla pubblica opinione.

L’incontro sarà pertanto incentrato sull’ingiustizia della creazione di uno stato occupante sionista laddove dovrebbe invece sorgere una libera patria Palestina che includa le popolazioni storicamente abitanti quella regione: arabi e musulmani, cristiani e le comunità ebraiche residenti in Palestina da prima del sionismo.

I due rabbi nordamericani parleranno in inglese USA pertanto la traduzione sarà affidata all’amica Hanieh Tarkian, del Comitato per la Giornata Internazionale di al Quds.

L’ingresso è libero e gratuito.

Evento Facebook su: https://www.facebook.com/events/1953192124944379/

Fondato nel 1938, il movimento dei Neturei Karta conta alcune migliaia di aderenti in tutto il mondo. Le sue principali attività consistono in conferenze e manifestazioni a sostegno della Palestina e contro l’occupazione israeliana. Quest’ultima infatti, nella loro lettura dei testi sacri, viola la volontà divina secondo cui solo col ritorno del messia gli ebrei saranno legittimati a creare un proprio stato. Condannano inoltre fermamente la continua strumentalizzazione dell’olocausto da parte del sionismo che, ricordando ed enfatizzando quel momento storico e creando un senso di colpa perpetuo nei paesi occidentali, può così nascondere i propri crimini a danno della Palestina.

Rabbi Weiss (1956) in particolare è uno dei capi del movimento e nel 2006 ha prso parte a una conferenza internazionale sull’olocauso in Iran, organizzata dall’allora presidente Mahmoud Ahmadinejad. In quella circostanza ha ribadito le posizioni proprie e del movimento Neturei Karta, sottolineando tra l’altro come il sionismo non sia un fenomeno religioso ebraico, ma una mera agenda politica.

La Giornata mondiale di al Quds (Gerusalemme) è invece una ricorrenza cui sono chiamati a partecipare tutti i musulmani del mondo e che cade nell’ultimo venerdì del mese di Ramadan, ma è stata per la prima volta proclamata dall’autorità suprema dell’Islam sciita, l’Ayatollah Khomeini nel 1979. In questo giorno con manifestazioni ed eventi in tutte le città in cui vi siano adesioni, i veri musulmani ricordano le atrocità del regime sionista e il suo ruolo di agente dell’imperialismo americano nella regione mediorientale.

 

Nata come coordinamento di movimenti e associazioni legati da una comune battaglia Caposaldo costituisce ora un’associazione che raccoglie le esperienze e le sensibilità personali di militanti di diverse provenienze. Scopo del movimento è la lotta contro il sistema capitalista e il Nuovo Ordine Mondiale con la messa in campo in particolare di momenti di controinformazione, volantinaggi e incontri di approfondimento. La varietà originale degli associati consente di trattare il tema da diverse prospettive, dall’economia alla politica, dalla spiritualità all’ecologia.

Per informazioni:

  • Simone Boscali, cell. 3314298972

Gli articoli de Il Discrimine possono essere ripubblicati, integralmente e senza modifiche (compreso il titolo), citando la fonte originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*