Gerusalemme: arte ed escatologia (Torino, 11 dic. 2014)

gerusalemmeGiovedì 11 dicembre 2014 alle ore 18, presso il Centro Culturale Dar al-Hikma, in Via Fiochetto 15 a Torino, per l’incontro sul tema Gerusalemme: arte ed escatologia.

Interverranno Muhyiddin Bottiglioni della COREIS Italiana e Abd al Wadoud Yahya Gouraud dell’Institut des Hautes Etudes Islamiques. Modera la Dottoressa Laura Enriello dell’Accademia ISA.

La serata offrirà una vera e propria visita guidata a Gerusalemme,Terra Santa per Ebrei Cristiani e Musulmani, con diapositive commentate per conoscere meglio Gerusalemme sia sotto l’aspetto artistico che spirituale.

Una riflessione sullo Spazio sacro per eccellenza, dove ogni opera architettonica, ma anche gli spazi vuoti, partecipano eminentemente della trascendenza e custodiscono la testimonianza tangibile della vita di Santi e Profeti del Monoteismo Abramico; ma anche una riflessione sul Tempo e sulla sua ciclicità, testimoniata dall’attesa escatologica e dalla coscienza del rinnovamento che farà seguito al Giudizio Finale.
Testo di riferimento dell’incontro sarà: “L’arte sacra in Oriente e in Occidente” di Ibrahim Titus Burckardt.

L’incontro è il terzo appuntamento del ciclo “I Giovedì della sapienza, Maestri e santi della saggezza islamica“, giunto quest’anno alla terza edizione, un’iniziativa nata dal sodalizio tra il centro Dar al-Hikma e l’Accademia I.S.A. di studi interreligiosi, in collaborazione con la CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e con il patrocinio della Circoscrizione 7.

L’ingresso è libero.

I nostri più cordiali saluti

Per il programma completo degli incontri riferirsi a
www.accademiaisa.it o https://it-it.facebook.com/IsaAcademy

Per informazioni e per ogni altra comunicazione :
info@accademiaisa.it –  Mob. 339 6174983

Centro Culturale Dar al Hikma, Via Fiochetto, 15 – Torino
Tel. 0115215111 – www.daralhikma.it  – info@daralhikma.it

Gli articoli de Il Discrimine possono essere ripubblicati, integralmente e senza modifiche (compreso il titolo), citando la fonte originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*