Beata ignoranza!

di Enrico Galoppini

Da un po’ di tempo, davanti al piccolo negozio Crai vicino a casa nostra si piazza col cappello in mano un ragazzo africano. A Torino questa scena è usuale perché si ripete anche davanti a numerosi bar e negozi di vario genere: si tratta di poveracci sfruttati da mafiosi della loro stessa nazionalità che li costringono all’accattonaggio in cambio degli spiccioli di ciò che riescono a racimolare. Nessuno fa nulla per porre fine a questo scandalo: chi doveva “accogliere” ha ormai concluso “l’affare”, i negozianti guai se bofonchiano sennò sono “razzisti”, le cosiddette “forze dell’ordine” lasciano correre come su tutto il resto che riguarda questi fenomeni legati ad un’immigrazione gestita alla carlona.

Una scena consueta, dicevo. Ma oggi c’era una novità.  Dall’altro lato della porta d’ingresso c’erano degli “attivisti” di Medici senza Frontiere, così accadeva che per entrare passavi accanto al “negretto” sfruttato e ai fautori della “accoglienza”. Avrei voluto staccargliene quattro, a quei due giovanotti di “belle speranze”, ma mi sono trattenuto perché tanto non avrebbero capito. Mi chiedo: sapranno o no che uno dei fondatori dell’organizzzazione per cui si “attivano” è nientepopodimeno che Bernard Kouchner, ovvero la stessa persona che presiedeva il ministero degli Esteri francese mentre Parigi, di concerto con Inghilterra e America, aggrediva la Libia per eliminare Gheddafi?

Beata ignoranza! Se questi giovanotti potessero mettere insieme le tessere di questo squallido puzzle ricomporrebbero una scena grottesca: il capo dell’organizzazione cui forniscono tempo ed energie che, da una parte, traendone un vantaggio, aiuta i “profughi”, mentre dall’altra crea quelle stesse condizioni per le quali stuoli di africani diventano bisognosi di aiuto!

Gli articoli de Il Discrimine possono essere ripubblicati, integralmente e senza modifiche (compreso il titolo), citando la fonte originale.

There are 3 comments for this article
  1. to at 10:25 am

    I ” profughi” , per lo più giovanotti tutti ben pasciuti e palestrati , che vengono qui a ricercare il modello di vita occidentale ( visto alla tv ) , sparlando, onde ottenere lo status di rifugiato, del loro paese di origine, mettono in discussione lo stesso processo di decolonizzazione attuatosi negli anni ’60 del trascorso secolo.
    Viene infatti da pensare che se i loro paesi sono così arretrati tanto da indurli
    a fuggire in massa presso gli europei, tanto valeva che quest’ultimi anziché rinunciare alle colonie, rimanessero dove già erano.
    In sostanza , se proprio vogliono, anziché venire loro da noi, potremmo ritornare noi da loro.

  2. BENNATO BENNATI at 5:40 pm

    Accaduto ieri 1.12 in Arezzo.
    Vengo avvicinato con le solite modalità petulanti ed appiccicaticce dal solito neretto che mi vuole vendere il solito pacchetto di fazzoletti.
    Gli dico di no e , come faccio sempre in questi casi , gli do gli abituali cinquanta centesimi di elemosina.
    Siccome però vorrebbe di più, comincia a tampinarmi cercando di attaccare bottone, ma siccome non gli do spago e allungo il passo, mi chiede se è perché lui è nero che io non voglio parlare con lui.
    Più tardi , altro neretto, altra richiesta di soldi, altri cinquanta centesimi che gli do, altre proteste da parte sua , io che allungo il passo e lui che mi chiede se è perché lui è nero che tiro dritto e non lo relaziono.
    Siccome non gli rispondo, mi grida dietro “vergognati!
    Tenuto conto di essersi trattato di due episodi accaduti in tempi diversi con soggetti diversi, ne deduco che dietro costoro vi sia una ” mente” che gli suggerisce come abbordare i passanti e eventualmente ( se i soldi non vengano dati o non sono quanto essi si aspettano ) di tacciarli di ” razzismo”.
    Chi sia la “mente” che li dirige , qui sta il problema.
    Che siano quelli del “Partito della Dissoluzione” che vuole distruggere l’Italia , più di quanto non sia già stata distrutta; oppure è una vera e propria associazione criminale che li ingaggia e li usa per la questua ?
    Signor Ministro degli Interni ci aiuti Lei !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*