“Come riformeresti il sistema economico-monetario e perché” (Bergamo, 20-29 gen. 2017)

Mostra di poesia, arte e filosofia dal tema

Come riformeresti il sistema economico-monetario e perché”

mostra_moneta_bergamo_caposaldoLe associazioni Amici delle Mura di Bergamo, Movimento Distributista, Riprendiamoci il Pianeta, Caposaldo e il Gruppo Artistico Fara, organizzano nel terzo e quarto fine settimana di gennaio una mostra interamente dedicata alla riforma, possibile, necessaria e soprattutto inevitabile ai fini di sostenibilità umana, del sistema economico e finanziario.

Titolo dell’esposizione è proprio Come riformeresti il sistema economico-monetario e perché, e si terrà nei due fine settimana tra venerdì 20 e domenica 29 gennaio alla sala espositiva di via Quarenghi 23 a Bergamo. Gli orari di apertura saranno dalle 16 alle 21 i due venerdì e dalle 10 alle 19 i due sabato e domenica.

Per la mostra erano stati anche richiesti i patrocini del Comune di Bergamo, della Provincia di Bergamo e della Presidenza della Repubblica, ma nessuno è stato concesso.

In sala saranno esposte alcune decine di tavole e pannelli a sfondo prevalentemente artistico e divulgativo. Come indicato già dal tema della mostra, l’insieme delle tavole, visive e testuali, spiegherà il perché della necessità di un cambio di paradigma nel nostro sistema economico e monetario proponendo anche le idee delle varie associazioni per un’alternativa credibile e nel reale interesse non del mercato e nel disvalore del profitto, ma della più profonda realizzazione ontologica dell’Essere Umano.

Saranno affrontati i temi dello sfruttamento capitalistico del lavoro, dell’iniquità nella distribuzione di ricchezze, dell’usura strutturale al nostro sistema monetario con creazione di denaro a debito da parte di banche private con tutti i pericoli e le alienazioni connessi. Per contro saranno proposte alternative quali la proprietà condivisa e diffusa dei mezzi economici, un sistema di comunità, la sovranità monetaria e via dicendo.

L’ingresso alla mostra è libro e gratuito.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1064886843657468/

Per informazioni:

  • Simone Boscali (Ufficio Stampa Caposaldo), cell. 3314298972
  • Franco Meani (Amici delle Mura), tel. 035.270512

Gli articoli de Il Discrimine possono essere ripubblicati, integralmente e senza modifiche (compreso il titolo), citando la fonte originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*