“Come riformeresti il sistema economico-monetario e perché” (Bergamo, 20-29 gen. 2017)
Mostra di poesia, arte e filosofia dal tema
“Come riformeresti il sistema economico-monetario e perché”
Le associazioni Amici delle Mura di Bergamo, Movimento Distributista, Riprendiamoci il Pianeta, Caposaldo e il Gruppo Artistico Fara, organizzano nel terzo e quarto fine settimana di gennaio una mostra interamente dedicata alla riforma, possibile, necessaria e soprattutto inevitabile ai fini di sostenibilità umana, del sistema economico e finanziario.
Titolo dell’esposizione è proprio Come riformeresti il sistema economico-monetario e perché, e si terrà nei due fine settimana tra venerdì 20 e domenica 29 gennaio alla sala espositiva di via Quarenghi 23 a Bergamo. Gli orari di apertura saranno dalle 16 alle 21 i due venerdì e dalle 10 alle 19 i due sabato e domenica.
Per la mostra erano stati anche richiesti i patrocini del Comune di Bergamo, della Provincia di Bergamo e della Presidenza della Repubblica, ma nessuno è stato concesso.
In sala saranno esposte alcune decine di tavole e pannelli a sfondo prevalentemente artistico e divulgativo. Come indicato già dal tema della mostra, l’insieme delle tavole, visive e testuali, spiegherà il perché della necessità di un cambio di paradigma nel nostro sistema economico e monetario proponendo anche le idee delle varie associazioni per un’alternativa credibile e nel reale interesse non del mercato e nel disvalore del profitto, ma della più profonda realizzazione ontologica dell’Essere Umano.
Saranno affrontati i temi dello sfruttamento capitalistico del lavoro, dell’iniquità nella distribuzione di ricchezze, dell’usura strutturale al nostro sistema monetario con creazione di denaro a debito da parte di banche private con tutti i pericoli e le alienazioni connessi. Per contro saranno proposte alternative quali la proprietà condivisa e diffusa dei mezzi economici, un sistema di comunità, la sovranità monetaria e via dicendo.
L’ingresso alla mostra è libro e gratuito.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1064886843657468/
Per informazioni:
- Simone Boscali (Ufficio Stampa Caposaldo), cell. 3314298972
- Franco Meani (Amici delle Mura), tel. 035.270512

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La guerra dei vaccini (Bergamo, 8 lug. 2017)
“Tempi Ultimi e Restaurazione Finale” (Roma, 13 giu. 2015)
Sovranità monetaria e sviluppo economico (Bologna, 3 feb. 2018)
Nuovo (dis)ordine mondiale (Roma, 7 nov. 2015)
Sandro Verderosa, Miscredenti. Islam e Terrore: storia di un malinteso, Circolo Proudhon Edizioni, Roma 2017
Claudio Moffa, La politica mediterranea italiana
Extraterrestri. Le radici occulte di un mito moderno (Viterbo, 15 ott. 2016)
L’universo simbolico delle cattedrali (Pescara, 25 nov. 2017)