Sandro Verderosa, Miscredenti. Islam e Terrore: storia di un malinteso, Circolo Proudhon Edizioni, Roma 2017
Miscredenti
Islam e Terrore: storia di un malinteso
Un libro di Sandro Verderosa, pubblicato dal Circolo Proudhon Edizioni, Roma 2017 (300 pp., con una prefazione di Enrico Galoppini).
Dalla quarta di copertina:
L’11 settembre del 2001 abbiamo assistito a quello che Baudrillard definì “l’evento assoluto che racchiude in sé tutti gli eventi che non hanno avuto luogo”, e che ha siglato l’anno zero di un conflitto ancora in corso tra Oriente e Occidente. Abbiamo dovuto fare i conti con un mondo – quello islamico – sconosciuto e lontano, che adesso è diventato sinonimo di terrorismo. Ma cos’è l’Islam? E di quale Islam parlano gli apologeti tycoon dello scontro di civilità? L’idea che in questo termine, già di per sé sfumato – per alcuni “sottomissione”, per altri “abbandono” – coincidano tutte le confessioni di chi si professa mussulmano, è un lapsus ideologico fin troppo comodo a chi vuole indire una nuova crociata. Cos’è il fondamentalismo islamico? Un “terrorista”, un integralista, lo Stato Islamico, rientrano nella fede musulmana? Possiamo ancora parlare di Islam quando si ha a che fare con Daesh?
È a tal proposito che in questo lavoro si è voluto trattare il tema dell’Islamismo radicale; e per poter analizzare gli aspetti che rendono l’Islamismo takfirista contemporaneo un corpo estraneo alla tradizione islamica, si è dovuto partire da molto lontano, attraverso una disamina del variegato universo musulmano, dove si intrecciano e si scontrano diverse sue scuole giurisprudenziali – il Sunnismo, lo Sciismo e il Kharigismo – i movimenti riformisti – il Salafismo e il Wahhābismo – per arrivare fino all’Islamismo 2.0 dei nostri giorni e far comprendere al lettore che qualsivoglia equazione del tipo, “ISIS = Islam”, non solo è semplicistica ma è anche errata. Soprattutto perché, ad oggi, le principali vittime del terrorismo, sono i musulmani.

Articolo Precedente
Articolo Successivo
IS (ISIS), guerra in Ucraina, crisi economica nell’UE: quale destino per l’Europa? (Cesena, 19 mar. 2015)
Franco Cardini presenta “Istanbul. Seduttrice, conquistatrice, sovrana” (Padova, 19 mar. 2015)
Giù le mani dalla dottoressa Lesmo (Milano, 21 ott. 2017)
La realtà dell’orco (Roma, 19 mag. 2017)
Il conflitto in Siria: la crisi infinita (Milano, 28 apr. 2017)
Utero in affitto? (Milano, 14 mar. 2016)
Influenza della Civiltà islamica in Occidente (Milano, 24 giu. 2017)
Onde fasciste. La propaganda araba di Radio Bari (1934-43) (Roma, 15 apr. 2016)